Pronostico Croazia – Brasile e consigli sulle scommesse – Mondiali 2022

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 08 Dicembre 2022
Croazia
Prestazione:
V P V P V
  • Education City Stadium
  • 09 Dicembre, 16:00
Brazil
Prestazione:
V V V S V
Croazia8.25
Pareggio 5.00
Brazil1.36
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

La Croazia ci riprova. Seconda nell’edizione del mondiale del 2018 battuta dalla Francia in finale, la squadra allenata da Zlatko Dalić proverà ad arrestare la “samba” brasiliana che sta facendo sentire tutta la sua classe in questo mondiale. Il 4-1 inflitto alla Corea del Sud nel quarto di finale dai verde oro è stato a dir poco emblematico della forza dei brasiliani, che avrebbero potuto andare molto oltre ai quattro goal fatti nel primo tempo. Ma la Croazia è squadra sì europea, organizzata e concreta, ma ha dalla sua non poca qualità.

Fra tutti spicca ovviamente il “10” del Real Madrid campione d’Europa Luka Modrić, autentico leader tecnico e carismatico del gruppo di Dalić, ma da non dimenticare c’è l’esterno del Tottenham ex Inter Ivan Perišić, e poi ancora Kovacic e Brozovic. Insomma un match in cui sarà certamente la qualità a “comandare” in campo, e certo fra le due nazionali c’è una bella scelta. Tite selezionatore del Brasile ha però diversi dubbi di formazione che probabilmente scioglierà a sé stesso e al mondo soltanto poche ore prima della partita.

La partita si deciderà secondo molti esperti a centrocampo, dove la Croazia può forse vantare uno dei reparti più forti al mondo in termini di nazionali di calcio. Sarà dunque sull’asse Casemiro-Modrić che si deciderà probabilmente l’incontro, due che con il Real hanno vinto praticamente tutto ciò che potevano.

La vincente di questa sfida andrà a giocarsi l’accesso alla finale nella semifinale contro una fra Argentina e Paesi Bassi. Potrebbe dunque verificarsi un derby tutto sudamericano, rivincita della Copa America CONMEBOL 2021 vinta dall’albi celeste al Maracanã di Rio de Janeiro proprio contro il Brasile padrone di casa. Un elemento che aggiunge benzina sul fuoco a un match che si prospetta pieno di goal e di grandi giocate da ambo le parti.

Precedenti e statistiche

Sono quattro in totale gli incontri disputati fra le nazionali di Brasile e Croazia. Il bilancio è nettamente a favore dei sudamericani che hanno vinto tre incontri su quattro, pareggiandone uno soltanto. Vediamo nel dettaglio le ultime sfide che hanno messo di fronte le due nazioni, fra cui una al mondiale del 2006, e un’altra a quello del 2014:

puntate precedenti
03/06/2018 brasile 2-0 croazia Amichevole
12/06/2014 brasile 3-1 croazia Mondiali 2014
13/06/2006 brasile 1-0 croazia Mondiali 2006
17/08/2005 croazia 1-1 brasile Amichevole

Diciassette anni fa l’unico risultato positivo per la Croazia contro i brasiliani che hanno poi sempre vinto.

Quote e pronostici

Le quote di questo quarto di finale vedono completamente verde e oro. Infatti sono implacabili con la Croazia, a cui associano alla vittoria quote che partono da 9,00 e arrivano a 8,00. La vittoria dei brasiliani di Tite è invece quotata fra l’1,35 e l’1,42. Il pareggio è invece dato attorno al 4,70-4,78.

Secondo la nostra redazione vincerà sì il Brasile, ma non senza “sudare”. Infatti prevediamo innanzitutto un match ricco di reti, su cui andrebbe bene anche la giocata “altro”. Entrambe le squadre a segno rappresenta un’altra ottima giocata per chi è alla ricerca di raddoppio, quotata infatti a 2,20. Per i nostri esperti comunque il match terminerà 2-4 per il Brasile, questa quota è a 70,00 davvero non male.

Probabili formazioni

Dovrebbe esserci Neymar attesissimo, confermato Richarlison al centro dell’attacco, con Raphinha ad inventare assieme ai due fenomeni Neymar e Vinicius. Casemiro e Fred saranno invece gli uomini incaricati di non permettere le geometrie croate a Brozovic, Modric e Livaja. Alisson fra i pali ci sarà come Livakovic per i croati.

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Livaja, Kramaric, Perisic. All.: Z. Dalić

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Militao, Thiago Silva, Marquinhos; Casemiro, Fred; Raphinha, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison. All.: A. L. “Tite” Bacchi