Pronostico Napoli – Juventus e consigli sulle scommesse – 22ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 12 Febbraio 2021
Napoli
Prestazione:
S S P V V
  • Diego Armando Maradona
  • 13 Febbraio, 18:00
Juventus
Prestazione:
P V V V V
Napoli3.75
Pareggio 3.50
Juventus2.00
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Una sfida che non conosce limiti temporali e territoriali. Una sfida la cui importanza è conosciuta anche in Argentina grazie a Maradona, e in tutto il mondo grazie al seguito che questi due club hanno intorno al mondo intero.

Napoli-Juventus non è una sfida come le altre, bensì rappresenta uno degli avvenimenti più amati del mondo calcistico in Italia, e ha un valore del tutto particolare perché mette a confronto due allenatori che si conoscono molto bene: Pirlo e Gattuso, compagni di squadra nel Milan e con la Nazionale, con cui hanno vinto praticamente tutto. La sfida mette in campo ben 38 scudetti: 36 bianconeri e due partenopei, vinti entrambi in epoca Maradona, indimenticabile il suo goal su punizione a due nell’area di rigore con una parabola imparabile per il portiere della Juventus Tacconi.

Il Napoli deve trovare sé stesso e per farlo la sfida contro la Juventus può rappresentare un punto di svolta in positivo o in negativo della stagione. Potrebbe essere l’ultima occasione per i partenopei per riagganciare il treno scudetto, sicuramente fondamentale perla corsa ala Champions per la quale gli uomini di Gattuso sono leggermente in ritardo rispetto a Atalanta, Lazio e Roma. Il Napoli è anche uscito dalla Coppa Italia e a Gattuso resta l’Europa League e il campionato. Per il momento l’obiettivo è piazzarsi il meglio possibile in Serie A senza fare troppi calcoli, ma molto probabilmente l’allenatore calabrese non rinnoverà con il Napoli di De Laurentiis.

Discorso diverso per la Juventus che invece sembra abbia finalmente capito chi è proprio in seguito alla sconfitta con l’Inter in campionato. Pirlo e i suoi uomini hanno già vinto un trofeo, la Supercoppa italiana proprio contro il Napoli e sono in finale di Coppa Italia, che giocheranno contro l’Atalanta il 19 maggio allo stadio San Siro di Milano.

Dunque va secondo i piani la prima stagione di Pirlo sulla panchina bianconera: in corsa in Champions, in corsa in campionato/qualificazione Champions League, e in finale di Coppa Italia, in aggiunta vittoria di Supercoppa italiana, niente male al primo anno. Gattuso se la passa male invece, dopo la vittoria in Coppa Italia dello scorso ano proprio contro la Juventus, il tecnico ex Milan prova a risalire la china, e a lasciare un buon ricordo a Napoli.

Precedenti e statistiche

Sono ben 174 le sfide totali fra Napoli e Juventus, grandissima classica del nostro calcio. In Serie A i due club si sono affrontati 154 volte, e i bianconeri si sono imposti ben 73 volte, il Napoli 33 mentre 48 sono i pareggi in massima serie. Il bilancio totale invece vede sempre la Juventus in vantaggio con 83 vittorie contro le 42 del Napoli, 49 i pareggi. Vediamo ora invece nello specifico le ultime cinque sfide fra partenopei e torinesi:

puntate precedenti
20/01/2021 juventus 2-0 napoli supercoppa italiana
17/06/2020 napoli 0-0 juventus serie a
26/01/2020 napoli 2-1 juventus coppa italia
31/08/2019 juventus 4-3 napoli serie a
03/03/2019 napoli 1-2 juventus serie a

Ultime due sfide fra le due squadre fuori dalla competizione della Serie A, si sono infatti affrontate nella finale di Supercoppa italiana, che ha visto trionfare la Juventus, e in finale di Coppa Italia, vincitrice il Napoli. Tre vittorie juventine e due partenopee nelle ultime cinque gare.

La Juventus ha preso un ritmo da grande, mentre il Napoli è sempre indeciso e altalenante. Sembrava essersi ripresa la squadra di Gattuso dopo due vittorie consecutive, ma è poi ricaduta nella crisi con infine l’eliminazione in Coppa Italia.

Quote e pronostici

L’esito della partita secondo il bookmaker Better sarà con la vittoria della Juventus. Infatti la quota relativa al segno “2”, è 2,00, mentre quella relativa al segno “1”, cioè la vittoria del Napoli è quotato a 3,75. Il pareggio è invece considerato a 3,50. Per noi il risultato finale sarà 1-2 per la Juventus. Tale risultato è quotato a 8,50 da Better.

Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. I.G. Gattuso

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Bentancur, Arthur, McKennie; Morata, Ronaldo. All. A. Pirlo