Pronostico Olanda – Argentina e consigli sulle scommesse – Mondiali 2022

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 07 Dicembre 2022
Olanda
Prestazione:
V V P V V
  • Lusail Stadium
  • 09 Dicembre, 20:00
Argentina
Prestazione:
V S V V V
Olanda3.60
Pareggio 3.10
Argentina2.20
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Adesso sono altri tempi, ci sono altri calciatori e altri riferimenti calcistici, ciò è certo. Ma quella finale del mondiale del 1978 tra Olanda e Argentina, padrone di casa, è rimasta negli annali e nelle memorie di tutti gli appassionati di calcio. L’arancia meccanica, orchestra perfetta, era però orfana del proprio solista migliore, il tre volte pallone d’oro Crujiff, e arrivò comunque in finale, di nuovo dopo il 1974. Sono dunque trascorsi 44 anni, e la maglia numero “10” dell’Argentina è passata da Kempes a Maradona, e poi ancora a Messi.

Ora siamo in Qatar e un’Argentina così forte e compatta forse i tifosi albi celeste non la vedevano da un po’. Dall’altra parte gli Oranje restano una delle nazionali che produce più talenti al mondo con continuità e in tutti i ruoli, e l’ennesimo percorso virtuoso al mondiale lo conferma.

L’Olanda ha però un record abbastanza negativo, che è quello di finali della coppa del mondo perse senza mai vincere neanche un titolo: sono infatti tre gli atti finali in cui i Paesi Bassi sono stati sconfitti, una volta dalla Germania, una dall’Argentina, e una dalla Spagna nel 2010. Si ritrovano contro in un quarto di finale, e la partita è forse fra le più interessanti, oltre a Brasile contro Croazia e Inghilterra contro Francia. Venerdì sera alle 20 ora italiana allo stadio Lusail si conoscerà quindi chi fra Olanda e Argentina andrà in semifinale ad affrontare una fra Croazia e Brasile.

Precedenti e statistiche

Sono sette in totale i match fra queste due nazionali che hanno scritto pagine indelebili del calcio mondiale, e hanno donato due delle icone di questo sporto: Maradona e Crujiff. Nel bilancio degli scontri totali l’Olanda è in vantaggio con tre vittorie, mentre due sono le vittorie dell’albi celeste, e altrettanti i pareggi. Vediamo nel dettaglio gli ultimi cinque confronti fra le due squadre:

puntate precedenti
09/07/2014 olanda 0-1 argentina Mondiali 2014
21/06/2006 olanda 0-0 argentina Mondiali 2006
12/02/2003 olanda 1-0 argentina Amichevole
31/03/1999 olanda 1-1 argentina Amichevole
04/07/1998 olanda 2-1 argentina Mondiali 1998

“Solo” due volte si è imposta l’Argentina, ma una delle due vittorie regalò il mondiale alla nazionale di Mario Kempes del 1978, mentre nell’ultimo confronto al mondiale è stata sempre l’Argentina a imporsi nel 2014 per 1-0.

Insomma non soltanto un match fra due nazionali forti, ma anche un match fra due nazionali in forma, che hanno trovato compattezza proprio durante il soggiorno in Qatar.

L’esordio dell’albi celeste contro l’Arabia è stato da thriller, ma poi gli uomini di Scaloni non si sono più fermate inanellando tre vittorie consecutive. L’Olanda invece nelle ultime cinque non ha mai perso.

Quote e pronostici

Con molta probabilità questa sarà una delle sfide più belle del campionato del mondo. Sono due nazionali che hanno due modi differenti di vedere il calcio, ma comunque due maniera entrambe votate all’attacco e alla qualità. C’è poi l’interessante sfida fra il passato del Barcellona, Leo Messi, e il presente e cioè Memphis Depay. Secondo le quote dei bookmaker internazionali è l’Argentina ad avere i favori dei pronostici. Infatti il segno “1” della vittoria degli olandesi si assesta mediamente attorno al 3,50-3,65, mentre la vittoria della squadra di Messi è quotata a partire dal 2,20 e non va oltre il 2,35.

Secondo la nostra redazione la partita terminerà 2-3 per l’Argentina, risultato esatto che ha una quota di mediamente 35/39, davvero niente male. Per chi volesse andare più a colpo “sicuro”, allora ciò che consigliamo è “entrambe le squadre a segno” visto che i due attacchi sono abituati a fare goal. La quota di questa giocata è un bel raddoppio a 2,06. C’è inoltre la simpatica quota che riguarda almeno un calcio di rigore assegnato che vede un 3,20 di media molto intrigante.

Probabili formazioni

Partita a eliminazione diretta, significa che anche i calciatori non in formissima stringeranno i denti per esserci. Questo è il caso di Alvarez dell’Argentina che non sta benissimo, e lo stesso vale per Gakpo per gli Oranje di Van Gaal.

Olanda (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Allenatore: L. Van Gaal

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, J. Alvarez. Allenatore: L. Scaloni.