Pronostico Inghilterra – Italia e consigli sulle scommesse – UEFA Nations League

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 10 Giugno 2022
Inghilterra
Prestazione:
V V V S P
  • Molineux Stadium
  • 11 Giugno, 20:45
Italia
Prestazione:
S V S P V
Inghilterra1.8
Pareggio 3.45
Italia4.6
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Meno di un anno fa questa partita ha posto sul tetto d’Europa la nazionale di Roberto Mancini. Una nazionale che poi a poco a poco si è persa fino a fallire la qualificazione ai Mondiali del 2022 perdendo il primo playoff contro la Macedonia del Nord.

L’Inghilterra dal canto suo ha iniziato non proprio benissimo questa Nations League, perdendo prima in Ungheria per 1-0, e poi riuscendo soltanto a fine partita a rimediare i danni nella partita contro la Germania, pareggiata con un rigore procurato e trasformato dall’anima tecnica e mentale Harry Kane. L’Italia è invece al contrario degli inglesi, riuscita a partire positivamente in Nations League, prima con il pareggio di Bologna dove la squadra si è un po’ ritrovata e dove abbiamo scoperto il talento di Gnonto, e poi vincendo a Cesena per 2-1 contro l’Ungheria, anche se gli ultimi dieci minuti di sofferenza sono assolutamente da rivedere.

In entrambe le partite è andato a segno Lorenzo Pellegrini, un “10” che finalmente sta facendo parte stabilmente del gruppo di Mancini, e che agli scorsi europei aveva abbandonato la spedizione pochi giorni prima per un infortunio. La location del match è uno dei teatri più antichi del calcio inglese, la casa del Wolverhampton, struttura costruita e inaugurata niente meno che nel 1889, e che fra le tante partite della squadra dei Tre Leoni ha ospitato la finale di Coppa UEFA del 1972.

La partita di sabato sera delle ore 20:45 è sicuramente un grande classico del calcio internazionale, ma ha anche diversi significati. Il primo è ovviamente quello concreto di andare avanti in Nations League, competizione che soprattutto per l’Italia acquisisce un valore maggiore vista la mancata partecipazione ai mondiali di dicembre in Qatar. C’è poi il prestigio, e ultimo, ma non importanza il “battesimo” di alcuni nostri calciatori in una location così importante, e contro un avversario così prestigioso.

Dal loro lato gli inglesi hanno sicuramente mal digerito la sconfitta nella finale di Euro 2020 proprio davanti al proprio pubblico a Wembley, e la principale motivazione per loro sarà “vendicare” quella partita. Inoltre l’Inghilterra battendo l’Italia si rimetterebbe nettamente in corsa per il girone di Nations League, arrivando a quattro punti come gli azzurri, ma prevalento negli scontri diretti. L’Italia ha sicuramente dalla sua due risultati su tre, ma conoscendo il CT Mancini la squadra non farà calcoli e andrà in Inghilterra per vincere. L’arbitro dell’incontro sarà il fischietto polacco Szymon Marciniak, fra i migliori del circuito internazionale.

Precedenti e statistiche

Sono in totale 28 le sfide fra le due nazionali, e il bilancio vede in vantaggio gli azzurri con 12 vittorie contro le otto dell’Inghilterra, mentre otto sono i pareggi. Per ciò che concerne le reti segnate invece c’è quasi un perfetto equilibrio visto che l’Italia ha segnato soltanto una rete in più dell’Inghilterra. Vediamo ora da vicino le ultime cinque sfide fra Inghilterra e Italia, fra cui c’è ovviamente la finalissima di Euro 2020:

puntate precedenti
11/07/2021 italia 1-1 inghilterra Finale Euro 2020
27/03/2018 inghilterra 1-1 italia Amichevole
31/03/2015 italia 1-1 inghilterra Amichevole
15/06/2014 inghilterra 1-2 italia Mondiali 2014
15/08/2012 inghilterra 2-1 italia Amichevole

Una sola vittoria inglese nelle ultime cinque, ma c’è un dato che fa riflettere e cioè che l’Inghilterra non batte l’Italia in partite ufficiali da 37 anni.

Quote e pronostici

I bookmaker europei non hanno affatto dubbi su chi uscirà vincitore dal Moulinex Stadium fra Inghilterra e Italia. Infatti la quota per la vittoria degli azzurri è praticamente fra il 4,50 e 5,05, mentre la vittoria degli inglesi in casa non supera l’184, assestandosi di media intorno all’1,80.

Secondo la nostra redazione sarà invece l’Italia a uscire vincitrice a sorpresa dal Moulinex, con il risultato di 0-1. La quota di questo risultato esatto è di 10,50. Altra giocata che ci sentiamo di consigliare è l’Under 2,5 quotato a 1,67.

Probabili formazioni

Mancini pare ritorni alla stessa formazione che aveva iniziato contro la Germania a Bologna con Scamacca al centro dell’attacco, e Raspadori e Politano a dargli man forte. Dall’altra parte l’Inghilterra schiera Grealish dal primo minuto. Ovviamente in attacco da solo Kane al centro con i suoi 50 goal è a soli quattro goal dal diventare il più grande marcatore inglese della storia della nazionale della Regina. Il primo attualmente è Rooney a 53 reti.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Pellegrini; Politano, Scamacca, Raspadori. All. R. Mancini

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Saka, Grealish, Mount; Kane. All. G. Southgate