Pronostico Napoli – Fiorentina e consigli sulle scommesse – 32ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 07 Aprile 2022
Napoli
Prestazione:
V S V V V
  • Diego Armando Maradona
  • 10 Aprile, 15:00
Fiorentina
Prestazione:
S P V P V
Napoli1.70
Pareggio 3.60
Fiorentina4.50
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Per la trentaduesima giornata di campionato, gli azzurri del Napoli secondo in classifica, ospiteranno la Fiorentina di Italiano, vera sorpresa in positivo di questo torneo di Serie A 2021-2022. I viola infatti sperano e hanno tutti i motivi per farlo, in una qualificazione diretta almeno per l’Europa League. Gli uomini di Italiano infatti si trovano ad appena due punti dalla Lazio che occupa la sesta posizione valida per i preliminari della Conference League, e a soli quattro punti dalla Roma, che invece occupa il quinto posto, unico valido per l’Europa League, la nota positiva è che la Fiorentina ha una partita in meno rispetto alle due romane, e sarebbe anche potenzialmente a meno sei dalla Juventus per lottare per la Champions League.

Ma dall’altra parte c’è il Napoli che insegue un obiettivo chiamato scudetto che non è affatto un sogno, soprattutto quest’anno dove non c’è una squadra ammazza campionato, e dove sia l’Inter che il Milan continuano a fallire appuntamenti importanti per prendere il largo. Non ultimo il pareggio casalingo del Milan contro il Bologna, che ha fatto recuperare due punti sui rossoneri proprio al Napoli, che invece si è imposto e anche molto bene allo Gewiss Stadium di Bergamo contro un’Atalanta a onor del vero lontana parente di quella strepitosa che Gasperini ci ha mostrato negli ultimi quattro anni.

Spalletti crede fermamente nello scudetto, e non lo ha nascosto ai microfoni di Sky nel post partita di Bergamo, affermando che ormai i calciatori sono consapevoli che stanno lottando per qualcosa di bello, e che l’obiettivo è assolutamente alla portata. Ma la viola di Italiano è squadra che sa anche soffrire, sa giocare in contropiede, e sa prendere le redini del gioco in mano. Questa è la maturità che voleva la società in campo, e questa è la maturità che Italiano ha regalato a questa Fiorentina mai così in alto negli ultimi anni. Da una parte mancherà Torreira, e dall’altra Anguissa, ma quella del centrocampista viola sembra un’assenza che peserà maggiormente nell’economia della gara, visto che il Napoli ha tante valide alternative.

Precedenti e statistiche

Sono 167 le partite in totale fra Napoli – Fiorentina, ben 18 di queste giocate in Coppa Italia, e due in Serie B. Il bilancio totale è quasi in totale equilibrio fra i due club, il Napoli si è infatti imposto per 60 volte, mentre la Fiorentina 58. In Serie A invece è soltanto una vittoria a dividere le due squadre: 54 successi azzurri, contro 53 viola. I goal segnati dai partenopei sono 169, mentre quelli messi a segno dalla Fiorentina sono 181. Vediamo ora nel dettaglio gli ultimi cinque confronti fra le due squadre:

puntate precedenti
13/01/2022 napoli 2-5 fiorentina Coppa Italia
03/10/2021 fiorentina 1-2 napoli Serie A
16/05/2021 fiorentina 0-2 napoli Serie A
17/01/2021 napoli 6-0 fiorentina Serie A
18/01/2020 napoli 0-2 fiorentina Serie A

Due vittorie della Fiorentina arrivate in trasferta al Maradona, di cui una quest’anno dopo i tempi supplementari di Coppa Italia, ma nelle precedenti tre sfide di campionato sono arrivate quattro sconfitte, con ben 10 reti subite da parte dei viola.

Quote e pronostici

I bookmaker credono poco all’exploit dei viola a Napoli. Infatti, nonostante l’ottimo momento di forma, la vittoria esterna della Fiorentina al Maradona ha una media di 4,50, mentre la vittoria in casa del Napoli non scende sotto la quota di 1,70. La classifica certo parla chiaro, ma non vanno sottovalutate le risorse della squadra viola, e soprattutto l’entusiasmo della compagine che non ha nulla da perdere.

Secondo la nostra redazione sarà il Napoli a imporsi, ma non senza soffrire, e non senza subire goal. Infatti proponiamo due risultati, quello che riteniamo più probabile è il 3-2, mentre meno probabile pensiamo al 2-1. Il 3-2 finale è quotato mediamente a 23,00, mentre il 2-1 è a 8,00.

Probabili formazioni

Possibili ballottaggi in casa Napoli vedono protagonisti due calciatori in particolare: Politano 60% – Lozano 40%; Zielinski 55% – Elmas 45%. Lozano ha fatto molto bene a Bergamo, mentre mancando Anguissa a centrocampo Spalletti potrebbe optare per Elmas per cambiare lo scacchiere anzichè Zielinski. Meno dubbi per Italiano visto che Cabral dovrebbe partire titolare, così come Duncan a discapito di Piatek e Maleh.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen All. L. Spalletti

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral, Ikone All. V. Italiano