Pronostico Atalanta – Napoli e consigli sulle scommesse – 31ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 30 Marzo 2022
Atalanta
Prestazione:
S V P V V
  • Gewiss Stadium
  • 03 Aprile, 15:00
Napoli
Prestazione:
S V S V V
Atalanta2.45
Pareggio 3.30
Napoli3.00
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Тrentunesima giornata di campionato, e ancora nulla è deciso, o quasi. Ciò che è certo è che sia lo scontro per il vertice del campionato, sia quello per non retrocedere che si protrarranno fino all’ultima giornata, salvo sorprese. Il Napoli a 63 punti va a far visita ad un’Atalanta che insieme alla Roma resta l’unica squadra italiana ancora in corsa in Europa. I nerazzurri di Bergamo cercano disperatamente punti dopo un primo trimestre del 2022 sotto le aspettative, e con gli attaccanti in netta difficoltà.

La buona notizia per il mondo della Dea è aver conosciuto le potenzialità del giovane attaccante Moustapha Elhadji Cissé classe 2003 che ha regalato la vittoria a Gasperini a Bologna nell’ultimo incontro di campionato. I punti che distanziano l’Atalanta dalla Juventus sono otto, ma potrebbero diventare cinque vista la gara che i bergamaschi dovranno recuperare ad aprile. Il Napoli dal canto suo non può sbagliare questa partita, anche se è forse la più dura che gli uomini di Spalletti affronteranno da qui a fine campionato.

Vincendo a Bergamo il Napoli si porterebbe a quota 66, agganciando il Milan che sarà però impegnato nella partita serale del lunedì a San Siro contro il Bologna: partita che sembra agevole soprattutto per le motivazioni degli emiliani, già praticamente con più di una certezza di disputare il prossimo campionato di A, obiettivo minimo dei rosso blu ad inizio stagione. La trasferta di Bergamo è comunque notoriamente ostica per i partenopei, che non vincono al Gewiss Stadium, ex Stadio Atleti Azzurri d’Italia dalla stagione 2018-2019.

Precedenti e statistiche

Le partite giocate fra Atalanta – Napoli in totale sono ben 117, suddivise così: 10 in Coppa Italia, sei in Serie B, e ben 101 in massima serie. Il bilancio per ciò che concerne gli scontri totali è a vantaggio dei partenopei che hanno conquistato per 49 volte la vittoria contro le 33 dell’Atalanta. Pressapoco rimane la stessa proporzione anche in Serie A dove le vittorie azzurre sono 44, e quelle atalantine sono invece 29. Vediamo da vicino gli ultimi cinque scontri diretti fra le due squadre:

puntate precedenti
04/12/2021 napoli 2-3 atalanta Serie A
21/02/2021 atalanta 4-2 napoli Serie A
10/02/2021 atalanta 3-1 napoli Coppa Italia
03/02/2021 napoli 0-0 atalanta Coppa Italia
17/10/2020 napoli 4-1 atalanta Serie A

Lontana ben due anni l’ultima vittoria partenopea, mentre come detto sono ben tre anni che il Napoli non vince a Bergamo fra Coppa Italia e campionato. Tanti i goal segnati soprattutto nelle ultime partite, la media negli ultimi cinque incontri è di quattro reti a partita.

Quote e pronostici

Leggermente in vantaggio i bergamaschi secondo le quote dei principali bookmaker. Nonostante la distanza in classifica di ben 12 punti, la trasferta dei partenopei a Bergamo è considerata una partita difficile per Spalletti & co.

Infatti la quota per la vittoria del Napoli è mediamente intorno al 3,00, mentre la vittoria dei padroni di casa non supera il 2,45, con una quota che più bassa arriva a 2,35. Il pareggio mette tutti i bookmaker d’accordo su quota 3,30. Secondo la nostra redazione la spunterà l’Atalanta vincendo per 3-1 allo Gewiss. La quota di questo risultato esatto è di 14,00.

Probabili formazioni

Ancora fuori Toloi per Gasperini, che però ritrova Zappacosta e forse anche Bogà. Assenze pesanti in casa Napoli invece, in difesa mancherà il compagno di reparto di Koulibaly Rrahmani, così come il nigeriano Osimhen.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Maehle, Freuler, De Roon, Zappacosta; Malinovskyi, Pasalic; Boga

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Malcuit, Juan Jesus, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens All. L. Spalletti