Pronostico Argentina – Croazia e consigli sulle scommesse – Mondiali 2022

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 12 Dicembre 2022
Argentina
Prestazione:
S V V V V
  • Lusail Stadium
  • 13 Dicembre, 20:00
Croazia
Prestazione:
P V P V V
Argentina
Fölött 2.52.50
Croazia
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Il mondiale in Qatar non ci ha regalato una delle edizioni più discusse di sempre, il primo mondiale arabo della storia, nonché la prima volta che il torneo si gioca in inverno. Ciò che sta regalando questo mondiale sono colpi di scena, lacrime di campioni e uscite di protagoniste importanti. La Croazia è di fatto la squadra che ha eliminato forse i favoriti insieme alla Francia del Brasile, un risultato non da poco, visto che Modric e compagni erano passati anche in svantaggio, salvo poi pareggiare e infine vincere per 5-3 ai calci di rigore contro la Seleçao, eliminata nuovamente ai quarti di finale, come in Russia.

Dall’altra parte l’Argentina sta facendo ciò che deve, e dopo un avvio timido ha tirato fuori tutta la classe, maestria, furbizia e “garra” che contraddistingue l’albi celeste, ed è meritatamente arrivata nuovamente a una semifinale mondiale, per la sesta volta nella propria storia. La nazionale di Leo Messi è la più “affamata” fra le “big”, mentre la Croazia vuole provare fortemente a cambiare il destino del mondiale 2018, quando in finale si trovò di fronte una Francia imbattibile a cui cedere il titolo mondiale.

La partita che si giocherà allo stadio Lusail Stadium Al Daayen martedì 13 dicembre alle 20 ora italiana, avrà un colore acceso azzurro. L’arbitro della gara sarà infatti l’arbitro internazionale italiano Daniele Orsato della sezione Schio, che sarà supportato e coadiuvato dai collaboratori Ciro Carbone di Napoli, e Alessandro Giallatini Roma 2, poi ancora in Sala VAR ci saranno Massimiliano Irrati (Pistoia) e Paolo Valeri (Roma 2).

Petkovic ha espressamente detto di non voler assolutamente concentrarsi su Messi, bensì di esprimere il proprio gioco, e arrivare tramite l’intensità a limitare il fuoriclasse argentino. D’altronde anche la Croazia ha un “10” niente male, all’anagrafe quel Luka Modric che ha vinto tutto con il Real Madrid, e che proprio grazie al mondiale 2018 ha potuto alzare il Pallone d’oro, prima volta per un croato.

Precedenti e statistiche

Nel 2018 queste due nazionali erano nello stesso girone, e passarono entrambe, ma andando incontro a due destini differenti. Si scontrano ancora, stavolta in semifinale, vediamo come andrà a finire. Il bilancio finora vede un equilibrio perfetto, con due vittorie a testa per ciascuna nazionale. Di queste, una vittoria a testa al mondiale, equilibrio che verrà spezzato nella semifinale martedì sera 13 dicembre. Vediamo gli ultimi cinque precedenti fra Argentina e Croazia:

puntate precedenti
21/06/2018 argentina 0-3 croazia Mondiali 2018
12/11/2014 argentina 2-1 croazia Amichevole
01/03/2006 argentina 2-3 croazia Amichevole
26/06/1998 argentina 1-0 croazia Mondiali 1998

L’Argentina ha segnato cinque reti alla Croazia, mentre la squadra dell’est Europa ne ha messi a segno sette, è questa l’unica differenza nel bilancio complessivo di due successi a testa.

Quote e pronostici

Secondo i bookmaker mondiali è la squadra sudamericana ad avere maggiori chance di successo. La quota per il segno “1” è infatti mai inferiore al 2,00, oscillando fra 1,86 e 1,80. Ben differente il segno “2”, e cioè vittoria della Croazia, che vede addirittura picchi in cui la quota tocca 5,25, senza mai scendere a meno di 4,75. Il pareggio, risultato che consigliamo è attorno al 3,25-3,30, davvero non male visto l’equilibrio in campo.

Per noi la partita sarà estremamente combattuta, e assai difficilmente si deciderà nei 90 minuti regolamentari (più eventuale corposo recupero). Dunque innanzitutto consigliamo tutte giocate relative al numero delle reti, e a quando queste vengono segnate. Come risultato finale consigliamo un 2-2 ai tempi regolamentari. Fra l’altro tale risultato ci dà un’altra idea, quotata in maniera generosa, e cioè l’Over 3,5 dato a 4,75. Mentre anche le giocate entrambe le squadre a segno a quota 2,30, più di un raddoppio. Passaggio turno secondo i nostri esperti sarà a favore dell’Argentina, tale quota è a 1,34, da associare necessariamente a una schedina più corposa.

Probabili formazioni

I due portieri sono stati sicuramente i due protagonisti dei quarti di finale delle rispettive squadre grazie ai rigori parati decisivi.

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. CT: L. Scaloni.

Croazia (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT: Z. Dalic.