Pronostico Atalanta – Roma e consigli sulle scommesse – 24ᵃ giornata di Serie A

Leggi in 3 minuti di Mattia Casaldi 13 Febbraio 2020
Atalanta
Prestazione:
V P V S S
  • Gewiss Stadium (Atleti Azzurri d’Italia)
  • 15 Febbraio, 20:45
Roma
Prestazione:
S S P S V
Atalanta1.835
Pareggio 4.20
Roma3.68
Voto: 10/10
Betway
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Per la giornata numero ventiquattro del campionato di Serie A, il calendario ci offre un sabato di qualità, ponendo di fronte Atalanta e Roma, due squadre candidate alla qualificazione ai preliminari di Champions, che otterrebbero raggiungendo il quarto posto in campionato. La distanza di punti che separa le due squadre è minima, solo tre punti, ma le due squadre appaiono in momenti di forma molto differenti.

I bergamaschi sembrano aver ritrovato la brillantezza un po’ smarrita nel mese di gennaio, hanno riabbracciato il loro cannoniere principe Zapata e quelle certezze che l’hanno portata avanti anche in Champions League. La Roma di Fonseca, dal canto suo, ha sempre i soliti problemi difensivi, troppi goal subiti, ma anche tanti quelli fatti, con il giusto equilibrio la Roma potrebbe far prevalere la qualità indiscussa della sua rosa.

Precedenti e statistiche

All’andata allo Stadio Olimpico, gli uomini di Gasperini si erano imposti per 0-2 con reti di Zapata e de Roon, ma il bilancio totale degli scontri fra le due squadre è nettamente a favore dei giallorossi, con 52 vittorie della Roma, 26 vittorie dell’Atalanta e 37 pareggi, su un totale di 115 incontri totali. L’attacco della Roma sembra sentirsi a suo agio quando vede “nerazzurro” bergamasco e conta ben 174 reti fatte, con la media di 1,5 goal a partita, dato che fa “sperare” in un match spettacolare, sicuri del fatto che l’Atalanta, se è in giornata, non lesina azioni da goal a ripetizione. Vediamo gli ultimi cinque confronti fra le due squadre:

puntate precedenti
25/09/19 roma 0:2 atalanta Serie A
27/01/19 atalanta 3:3 roma Serie A
27/08/18 roma 3:3 atalanta Serie A
06/01/18 roma 1:2 atalanta Serie A
20/08/17 atalanta 0:1 roma Serie A

Insomma vige grande equilibrio, ma anche grande incertezza, nelle ultime partite nessuna delle due compagini ha mai vinto in casa contro l’altra e il risultato più frequente è stato il 3-3, a dimostrazione della spettacolarità della sfida di sabato.

La Roma deve assolutamente risalire la china, mentre l’Atalanta con due vittorie e un pareggio nelle ultime tre si è leggermente ristabilita e ha permesso agli orobici di scavalcare proprio i giallorossi.

Quote e pronostici

La nostra redazione è decisamente portata al consiglio sul pareggio, che rappresenta anche una quota molto appetibile, pagata a 4,20. Altra quota consigliatissima sarebbe “entrambe squadre a segno” con esito “Sì”, ma pagata davvero poco: 1,41, sicuramente da abbinare ad altre giocate. Altro aspetto su cui possiamo prendere in considerazione le statistiche precedenti è il risultato esatto: come abbiamo visto questo match regala diverse sorprese, ma il 3-3 è un risultato che è uscito ben due volte negli ultimi cinque incontri, la nostra redazione si sente dunque di consigliare un bel 2-2, pagato a 11,00, davvero non male.

C’è da aspettarsi di tutto, consigliamo, quindi ai giocatori più appassionati di tenersi aggiornati anche con le quote live, perchè non sarebbero impossibili ribaltamenti di risultato improvvisi, avendo entrambi gli attacchi tante frecce ai loro archi.

Probabili formazioni

Come detto, il maggiore cruccio di Fonseca è registrare la difesa, che sta portando solo problemi alla Roma, mentre l’Atalanta dovrà forse iniziare a fare i conti con il possibile turn-over in vista della doppia sfida di Champions contro gli spagnoli del Valencia.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata. All. Gasperini

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Peres, Mancini, Smalling, Kolarov; Pellegrini, Veretout; Perotti, Mkhitaryan, Perez; Dzeko. All. Fonseca