Pronostico Barcellona – Napoli e consigli sulle scommesse – Champions League

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 06 Agosto 2020
Barcellona
Prestazione:
V S V V V
  • Camp Nou
  • 08 Agosto, 21:00
Napoli
Prestazione:
V S V S V
Barcellona1.61
Pareggio 4.00
Napoli5.00
Voto: 10/10
Better
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Sabato 8 Agosto non sarà un sabato qualunque, soprattutto per i tifosi del Napoli che dovranno soffrire e stare lontani dalla squadra azzurra che farà visita al Barcellona al Camp Nou per una sfida che ha un fascino tutto particolare. Il tema centrale della partita è sicuramente il passaggio del turno dopo l’1-1 dell’andata al San Paolo firmato Mertens e Griezmann, risultato che mantiene ancora in bilico la qualificazione ai quarti di finale. La partita del Camp Nou completerà gli ottavi di finale dove è impegnata anche la Juventus che invece ospiterà il Lione in casa.

Per gli uomini di Gattuso è una prova di grande prestigio e il Napoli può dimostrare di aver fatto quel salto di qualità e di maturità che sembrava aver intrapreso nell’ultima parte di campionato, in cui il club di De Laurentiis si è portato a casa la Coppa Italia a spese della Juventus e un piazzamento di tutto rispetto in campionato, mettendo 11 punti davanti al Sassuolo che invece a gennaio era a poche lunghezze dai partenopei. Gattuso dovrebbe avere a disposizione praticamente tutta la rosa, anche se in questi casi è la mentalità e la concentrazione che contano più della mera tecnica e lo sa bene il tecnico calabrese che è stato protagonista per anni in Champions League.

Di fronte al Napoli ci sarà Messi, quello che stampa e addetti ai lavori considerano l’erede di Maradona, che è invece l’autentico protettore calcistico di Napoli, inoltre Maradona era approdato in Europa proprio al Barcellona prima di scrivere la storia in azzurro. Sarà dunque una sfida nella sfida fra il passato e il presente di Napoli e Barcellona nel segno dell’Argentina.

Precedenti e statistiche

Napoli e Barcellona si sono affrontate prettamente in amichevole. Nonostante siano due squadre blasonate dei rispettivi campionati italiano e spagnolo, non ci sono molte sfide fra i due club che si somigliano molto per cultura sportiva e tifoseria, oltre ad essere due meravigliose cittadine di mare. L’unica sfida valida per una competizione europea è quella dell’andata, in cui Mertens aveva illuso i partenopei siglando un goal meraviglioso, ma pareggiato nel secondo tempo da Griezmann, l’altro “folletto” del match temibile. Sono in tutto sei gli scontri fra blaugrana e azzurri, il bilancio dice due pareggi, una vittoria del Napoli e tre vittorie del Barcellona, di cui due davvero pesanti: 4-0 e 5-0. Vediamo qui i precedenti nel dettaglio:

puntate precedenti
25/02/2020 napoli 1:1 barcelona Champions League
11/08/2019 napoli 0:4 barcelona Amichevole
08/08/2019 barcelona 2:1 napoli Amichevole
06/08/2014 barcelona 0:1 napoli Amichevole
22/08/2011 barcelona 5:0 napoli Amichevole

Nettamente in vantaggio i blaugrana negli scontri diretti con il Napoli, anche se nell’unica partita ufficiale il risultato è stato di pareggio.

Il Barcellona ha vinto quattro delle ultime cinque gare, mentre il Napoli ha alternato vittoria e sconfitta, pur facendo molti punti nell’ultima parte di campionato. Sono due squadre che se in forma potrebbero far del male a chiunque nel vero senso della parola.

Quote e pronostici

I bookmaker di Betway non credono molto nella vittoria del Napoli, quotando gli azzurri a 5,00 per il segno “2”. Il Barcellona di Messi è quotato a 1,61 mentre il pareggio a 4,00. Difatti volendo giocare direttamente chi delle due si qualificherà, puntando sul Napoli si porterebbe a casa una quota di 3,10, mentre puntando sul Barcellona un “misero” 1,31.

Noi della nostra redazione ci sbilanciamo sul risultato e poniamo un veto sulla vittoria del Barcellona con il risultato finale di 2-1 che è dato a quota 7,50, mentre per chi volesse andare più sul “sicuro” potrebbe giocarsi “entrambe le squadre a segno” con esito “Sì”, pagato a 1,66.

Probabili formazioni

Squalificati Busquets e Vidal, il centrocampo del Barcellona perde due uomini importanti, ma si sa che la panchina a Barcellona non è un problema. Manolas sarà del match, ma preoccupa un po’ Lorenzo Insigne, anche se dovrebbe farcela almeno a andare in panchina. Ecco le due probabili formazioni:

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Jordi Alba; Lenglet; Pique; Semedo; Rakitic; De Jong; Sergi Roberto; Messi; Suarez; Griezmann. All. E.Setien

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo; Manolas; Koulibaly; Mario Rui; Demme; Fabian Ruiz; Zielinski; Callejon; Mertens; Lozano. All. G.Gattuso