Pronostico Empoli – Salernitana e consigli sulle scommesse – 37ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 12 Maggio 2022
Empoli
Prestazione:
P S V S S
  • Stadio Carlo Castellani
  • 14 Maggio, 15:00
Salernitana
Prestazione:
V V P V P
Empoli3.30
Pareggio 3.70
Salernitana2.00
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Mancano soltanto due giornate alla fine del campionato italiano di Serie A. Se avessero chiesto a tifosi, esperti di calcio e tecnici soltanto due mesi fa dove sarebbe stata la Salernitana oggi tutti avrebbero all’unisono dato per spacciati i granata. Invece eccoli qui gli uomini di Davide Nicola andarsi a giocare serie speranze di salvezza al Carlo Castellani di Empoli il 14 maggio alle ore 15:00. Questa sfida è diventata fondamentale in particolare dopo il pareggio del Cagliari nei minuti finali all’Arechi di Salerno la settimana scorsa, dopo che Verdi su rigore aveva portato in vantaggio i campani.

Ora la situazione di classifica nella lotta per non retrocedere è quasi thriller, con ben sei squadre interessate. Si va infatti dal Venezia ultimo con 25 punti fino alla Sampdoria e Spezia che invece si trovano a 33 punti. Quella messa meglio è proprio la Salernitana, che oltre a stare bene mentalmente (viene da 11 punti nelle ultime cinque) affronterà anche due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, appunto l’Empoli sabato in Toscana al Castellani, e poi l’Udinese all’Arechi di Salerno il 22 maggio, squadra già battuta il mese scorso per 0-1 al Friuli, partita da cui è partita la rincorsa granata alla salvezza.

L’Empoli è squadra di valore assoluto, forse la squadra che gioca il calcio migliore in Italia, e ha nella rosa calciatori che molto probabilmente l’anno prossimo militeranno in squadre con obiettivi più alti come il terzino sinistro Parisi, il portiere Guglielmo Vicario, e il trequartista Bajrami. Ma la Salernitana non può e non deve fare calcoli nonostante il Cagliari abbia una partita difficilissima in casa contro l’Inter dell’ex Barella che punta dritto allo scudetto sperando in un passo falso del Milan in casa contro l’Atalanta, in un derby lombardo che i rosso neri in casa hanno spesso sofferto.

Insomma una serie di incroci che però devono interessare relativamente Nicola e i suoi uomini, che avendo un punto in più sul Cagliari hanno il destino nelle proprie mani. Vincendo infatti a Empoli e in casa con l’Udinese la Salernitana a 36 punti sarebbe matematicamente salva. L’anno scorso sono salite entrambe in A, l’Empoli come prima dopo aver condotto un campionato sempre di vertice, e la Salernitana come seconda anche se nettamente a sorpresa piazzandosi davanti a Monza e Lecce decisamente più attrezzate dei campani.

Precedenti e statistiche

Sono 34 i precedenti fra la squadra campana e la squadra toscana. In totale il bilancio è favorevole alla squadra di Empoli che conduce con 15 vittorie contro le undici della Salernitana, mentre otto sono i pareggi. Sono inoltre ben 52 le reti siglate dall’Empoli contro la Salernitana, mentre sono 37 le reti segnate dai granata ai toscani. Vediamo ora da vicino gli ultimi cinque confronti diretti fra le due squadre:

puntate precedenti
23/10/2021 salernitana 2-4 empoli Serie A
07/05/2021 salernitana 2-0 empoli Serie B
17/01/2021 empoli 5-0 salernitana Serie B
24/07/2020 salernitana 2-4 empoli Serie B
21/12/2019 empoli 1-1 salernitana Serie B

Nelle ultime cinque la Salernitana non ha mai vinto al Castellani, ma si è comunque imposta l’anno scorso all’Arechi nella volata finale che valse poi la promozione in A per i campani.

Quote e pronostici

I bookmaker sanno che i campani daranno il tutto e per tutto e quindi al segno “2” che vorrebbe dire vittoria Salernitana e quindi mezzo piede in A, la quota associata è di 2,00 mediamente, con un abbassamento a 1,97, mentre la vittoria dell’Empoli è quotata a 3,30.

Secondo la nostra redazione questa partita verrà vinta dalla Salernitana che si imporrà con il risultato di 1-2. La quota di questo risultato esatto è di 8,50.

Probabili formazioni

Bohinen riposa perché squalificato ed è questo la cattiva notizia in casa granata, ma al suo posto ci sarà Kastanos che con una giocata all’Arechi aveva acceso il match e procurato il rigore poi trasformato da Verdi. Verdi che però sarà assente probabilmente per affaticamento. Dall’altra parte non ci sarà Di Francesco, mentre Pinamonti è a caccia del suo goal numero 14 in campionato. In contemporanea Federico Bonazzoli della Salernitana è a caccia della doppia cifra, e sarebbe la prima volta per lui in carriera.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti. All. A. Andreazzoli

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Kastanos, L. Coulibaly, Zortea; Bonazzoli, Djuric All. D. Nicola