Pronostico Genoa-Sampdoria e consigli sulle scommesse – 16ᵃ giornata di Serie A

Leggi in 3 minuti di Mattia Casaldi 11 Dicembre 2019
Genoa
Prestazione:
P P S V P
  • Luigi Ferraris, Genova
  • 14 Dicembre, 20:45
Sampdoria
Prestazione:
P V S S S
Genoa2.80
Pareggio 3.15
Sampdoria2.60
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Tra i derby d’Italia più conosciuti, il derby cosiddetto della lanterna che andrà di scena il 14 dicembre 2019 allo stadio Luigi Ferraris che si tiene fra Genoa e Sampdoria, ha un fascino tutto particolare. La città capoluogo ligure mangia e respira calcio da anni essendo il luogo natale della prima squadra di calcio italiana, il Genoa, appunto.

La passione delle due tifoserie è rinomata in tutt’Europa, entrambe considerate fra le più “british” in termini di stile e calore, inoltre questo derby ci sono ben 10 scudetti, uno più recente della Sampdoria targato Boskov-Vialli-Mancini e ben 9 del Genoa, di cui il primo addirittura nel lontano 1898 e l’ultimo nel campionato del 1923-1924.

Insomma, due nobili di una città e di un porto importante d’Italia, che sabato sera cercheranno riscatto per dare una gioia ai propri tifosi. I rossoblu guidati da Thiago Motta sembravano essersi ripresi il proprio campionato in mano proprio in seguito all’arrivo dell’allenatore italo-brasiliano, mentre mister Ranieri, dall’alto della sua esperienza, sta riuscendo a dare un po’ di tranquillità all’ambiente e continuità a giocatori come Gabbiadini, che si sta esprimendo sempre meglio.

Precedenti e statistiche

I precedenti fra Genoa e Sampdoria totali sono 118, di cui ben 72 nella massima serie, ma solo 100 di questi sono in gare ufficiali. Il bilancio è di 29 vittorie rossoblu contro le 43 vittorie blucerchiate. In serie A, invece, le vittorie della Sampdoria sono quasi il doppio di quelle dei genoani, 28 contro 17, 27 invece i pareggi. Negli ultimi cinque precedenti andiamo a vedere il trend delle due squadre:

puntate precedenti
14/04/2019 Sampdoria 2:0 Genoa Serie A
25/11/2018 Genoa 1:1 Sampdoria Serie A
07/04/2018 Sampdoria 0:0 Genoa Serie A
04/11/2017 Genoa 0:2 Sampdoria Serie A
11/03/2017 Genoa 0:1 Sampdoria Serie A

Quote e pronostici

Una vittoria dei rossoblu manca da oltre 4 anni ed i tifosi saranno più agguerriti che mai in tutta la settimana di avvicinamento al match. Quote e pronostici si sprecano sul web, la vittoria della Sampdoria viene pagata 2.60 a conferma del momento delicato, mentre un exploit degli uomini di Motta verrebbe pagato 2.80, il pareggio a 3.15.

Proprio il pareggio fra le due compagini è il risultato che ci sentiamo di consigliare maggiormente per via del grande equilibrio che presumibilmente dovrebbe esserci in campo. La partita è importante e si sa quando un derby può incidere sul morale della squadra anche per mesi. Altra giocata interessante è quella che prevede entrambe le squadre a segno, pagata a 1.76, cosa che non dovrebbe essere improbabile. Fra i risultati esatti quote interessanti ci sono per il 2-2 pagato a 13.00 e il 3-3 pagato a 51.00.

Le probabili formazioni

L’ultimo match ha regalato due espulsioni a Motta, che dovrà fare a meno di Pandev (in formissima in questa fase del campionato) e di Agudelo, mentre in zona offensiva Favilli cerca spazio dopo averne trovato veramente poco fin qui, chissà non possa essere la sorpresa del derby. Sponda blucerchiata Ranieri vorrebbe provare a ripetere ciò che di buono ha fatto vedere nella prima ora di gioco a Cagliari, dove aveva prodotto tanto e dove Quagliarella si era finalmente sbloccato. Tanti spunti per questo derby che vede le due squadre scendere in campo così:

Genoa (4-3-1-2): Radu; Ghiglione, Romero, Biraschi, Criscito; Cassata, Schone, Sturaro; Lerager (in ballottaggio con Radovanovic); Pinamonti, Favilli (ballottaggio con Saponara)

Indisponibili: Zapata, Kouamè

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Murillo, Colley, Ferrari, Murru; Linetty, Ekdal, Jankto; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella

Indisponibili: Bertolacci, Bereszynski, Depaoli, Barreto, Bonazzoli