Pronostico Roma – Atalanta e consigli sulle scommesse – 32ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 20 Aprile 2021
Roma
Prestazione:
S P V V P
  • Stadio Olimpico di Roma
  • 22 Aprile, 18:30
Atalanta
Prestazione:
V V V S V
Roma3.50
Pareggio 3.80
Atalanta1.90
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Turno 32 della Serie A e nel primo dei due posticipi con Napoli-Lazio del turno infrasettimanale l’Atalanta sarà ospite della Roma di Fonseca alle 18:30 giovedì. Tanto lanciata in Europa League quanto incerta e impaurita in campionato la Roma viene dalla sonora sconfitta di Torino ad opera di Belotti e compagni che ha ridato al campionato italiano una Roma non più tanto sicura di un piazzamento in Europa quest’anno.

La situazione di classifica dice settimo posto, a otto lunghezze dalla Juventus e dieci dall’Atalanta. Giovedì pomeriggio all’Olimpico Fonseca avrà la possibilità di diminuire il gap con Gasperini, anche se l’impegno appare proibitivo, con i bergamaschi in formissima con cinque vittorie consecutive in campionato, ultima con la Juventus, cosa da non sottovalutare in termini di entusiasmo e risorse mentali per la squadra orobica. La Roma è però chiamata a fare un ultimo sforzo almeno per tentare di piazzarsi in classifica in una posizione valida per l’Europa League, occupata in questo momento dal Napoli di Gattuso a +6 sui giallorossi: difficile, ma non impossibile.

La sfida dell’Olimpico rappresenta invece per l’Atalanta un altro tassello verso la propria terza partecipazione alla Champions League di fila, un risultato incredibile per una realtà come Bergamo, la cui squadra è divenuta di diritto una delle principali realtà europee al momento. La Roma ha la “giustificazione” delle semifinali di Europa League, competizione che la squadra capitolina vuole assolutamente vincere: cosa che significherebbe in un solo colpo titolo e qualificazione alla Champions League, non dovendosi più minimamente preoccupare del campionato.

Ma prima di fare i conti con il Manchester United, che non rievoca ricordi piacevolissimi ai tifosi romanisti, la Roma deve affrontare l’Atalanta, e uscire battuta da questa sfida complicherebbe esageratamente la corsa all’Europa in campionato. L’Atalanta ha inoltre un altro obiettivo stagionale che si avvicina sempre più e cioè la finale di Coppa Italia di maggio contro la Juventus, che potrebbe finalmente regalare un trofeo a questa squadra magnifica.

Precedenti e statistiche

131 i precedenti fra le due squadre, con l’Atalanta che è definitivamente entrata a far parte delle maggiori squadre della Serie A, tanto da essere rincorsa dalle più blasonate Juventus, Napoli, Roma e Lazio. Nei totali 130 precedenti le vittorie della Roma sono state 59, mentre quelle bergamasche sono state 30, ultima quella di dicembre, e 42 i pareggi. Se si considera soltanto il massimo campionato allora scendono a 54 le vittorie romaniste, a 27 quelle atalantine e a 37 i pareggi. Vediamo ora nel dettaglio gli ultimi cinque confronti fra le due squadre in lotta per un posto in Champions League 2021-2022:

puntate precedenti
20/12/2020 atalanta 4-1 roma serie a
15/02/2020 atalanta 2-1 roma serie a
25/09/2019 roma 0-2 atalanta serie a
27/01/2019 atalanta 3-3 roma serie a
27/08/2018 roma 3-3 atalanta serie a

Nessuna vittoria giallorossa nelle ultime cinque gare contro l’Atalanta, anzi nelle ultime tre soltanto tre sconfitte, fra cui quella pesantissima dell’andata per 4-1.

Quote e pronostici

Vittoria della Roma quotata mediamente fra 3,50 e 3,80, mentre la vittoria dei bergamaschi seppur all’Olimpico viene vista come più probabile, con quote che oscillano fra 2,00 e 2,05. Il pareggio è invece dato fra 4,00 e 3,75.

Noi ci pensiamo bene e per noi il risultato finale sarà un pareggio, e molto probabilmente pirotecnico ad esempio un 2-2 o un 3-3. Il 2-2 è quotato a 11,00, mentre il 3-3 addirittura a 31,00. Per chi volesse andare sul sicuro la giocata per cui entrambe le squadre vanno a segno ha una forbice di quota fra 1,45 e 1,50 buona da accoppiare a una multipla.

Probabili formazioni

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko All. P. Fonseca

Atalanta (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti, Gosens; de Roon, Freuler; Malinovskyi, Pasalic, Muriel; Zapata All. G. P. Gasperini