Pronostico Roma – Napoli e consigli sulle scommesse – 28ᵃ giornata della Serie A

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 19 Marzo 2021
Roma
Prestazione:
V S V V V
  • Stadio Olimpico di Roma
  • 21 Marzo, 20:45
Napoli
Prestazione:
V V P V V
Roma2.65
Pareggio 3.50
Napoli2.65
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

La giornata di Serie A numero ventotto propone davvero scontri interessanti. Si inizierà domenica alle 12:30 con Hellas Verona e Atalanta che si scontrano rispettivamente per sogni di Europa Leageu, e rincorsa alla Champions. Lo stesso giorno scenderanno in campo anche il Milan a Firenze, ma soprattutto in serale, a chiudere la giornata calcistica del massimo campionato all’Olimpico ci sarà il Napoli di Gattuso.

I giallorossi hanno appena superato il turno di Europa League e sono lanciatissimi verso la finale, inoltre la Roma è l’unica squadra italiana uscita indenne da febbraio e marzo che hanno visto le nostre squadre uscire tutte da Champions, Lazio, Atalanta e Juve, e dall’Europa League, Napoli e Milan. Ma l’occasione per Fonseca e i suoi ragazzi di mettersi ancor di più alle spalle il Napoli di Gattuso è troppo ghiotta, e la sfida contro l’Ajax è ancora lontana.

Sarà una partita sicuramente divertente e ricca di qualità, ma le motivazioni del Napoli, aggiunte a una recente prestigiosa vittoria a Milano, fanno leggermente pendere l’ago della bilancia dalla parte dei partenopei. La Roma dal canto suo sta portando avanti una stagione più che positiva, e la qualificazione ai quarti di Europa League potrebbe far rilassare un po’ Pellegrini e compagni, che rappresentano comunque uno dei migliori organici d’Europa per qualità e quantità.

In campo ci saranno quattro scudetti, due per parte, l’ultima delle due a portare a casa il tricolore fu la Roma nel 2001. Una piccola motivazione in più è dalla parte di Gattuso: il tecnico calabrese lascerà Napoli quasi al 90%, e vorrà lasciare un ottimo ricordo in una tifoseria con cui c’è reciproca stima.

Precedenti e statistiche

151 precedenti in A, 169 totali fra due squadre che sono la storia del calcio italiano, e soprattutto del calcio del centro sud. Una volta erano gemellati questi due club, mentre negli ultimi vent’anno c’è una rivalità particolarmente accesa fra le due tifoserie. Dei 169 confronti fra Roma e Napoli, le vittorie dei partenopei sono 50, mentre sono 65 quelle della Roma, i pareggi sono invece 54. In Serie A il bilancio è comunque favorevole alla Roma, che si impone con 53 vittorie contro 46. Vediamo gli ultimi cinque precedenti fra le due squadre:

puntate precedenti
29/11/2020 napoli 4-0 roma serie a
05/07/2020 napoli 2-1 roma serie a
02/11/2019 roma 2-1 napoli serie a
31/03/2019 roma 1-4 napoli serie a
28/10/2018 napoli 1-1 roma serie a

Tanto equilibrio nelle ultime sfide dirette, ma ci sono ben due vittorie del Napoli con quattro goal, di cui una all’Olimpico.

Nessuna sconfitta nel Napoli nelle ultime cinque, mentre la Roma invece è stata arrestata incredibilmente a Parma, altrimenti avrebbe vinto tutte le ultime cinque gare.

Quote e pronostici

Per 888 ciò che dicevamo in apertura sembra essere vero. Infatti per le quote dell’operatore vige perfetto equilibrio fra il segno “1” della vittoria della Roma, e il segno “2” della vittoria partenopea. Entrambe le quote sono a 2,65, mentre il pareggio è a 3,50.

Secondo la nostra redazione difficilmente il Napoli potrà fare due successi consecutivi fuori casa, per cui siamo sicuri che i partenopei segneranno almeno un goal, e il risultato esatto è: 3-2. La quota di questo risultato è 20,00 niente male davvero.

Probabili formazioni

Dubbi per Manolas che andrà però sicuramente in panchina. Non lo schieriamo perché sappiamo quanto sia importante per Gattuso recuperare completamente il greco. Recupera anche Lozano, che sicuramente verrà messo in campo a gara in corso. Nella Roma doppio trequartista dietro e Dzeko.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko. All. P. Fonseca

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. I. G. Gattuso.