Pronostico Siviglia-Atletico Madrid e consigli sulle scommesse – 12ᵃ giornata della LaLiga

Leggi in 5 minuti di Mattia Casaldi 31 Ottobre 2019
Siviglia
Prestazione:
P V V S V
  • Stadio Ramon Sanchez Pizjuan, Siviglia
  • 23 Aprile,
Atletico Madrid
Prestazione:
P V V P P
Siviglia2.32
Pareggio 3.20
Atletico Madrid3.10
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Se c’è un campionato fra tutti quelli europei che negli ultimi anni ha regalato emozioni e cambi al vertice a sorpresa, questo è sicuramente la Liga. Non solo Barcellona e Real Madrid, ma negli ultimi anni anche l’Atletico di Madrid, guidato dal “guerriero” Simeone, ha dato del filo da torcere ai rivali cittadini e ai blaugrana pluricampioni.

Nelle ultime giornate di questo campionato 2019/2020 anche il Granada dell’ex presidente italiano Pozzo ha saputo tenere testa a squadre maggiormente blasonate, bazzicando nelle prime posizioni di classifica e restando addirittura primo per due turni.

Il Siviglia viene da un pareggio per 1-1 in casa del Valencia, risultato sicuramente positivo, stesso risultato per l’Atletico di Madrid di Diego Costa e compagni, che hanno pareggiato ad Alaves con il Deportivo. L’Atletico è forte fuori casa, il Siviglia molto forte al Ramon Sanchez Pizjuan, davanti ai suoi 45 mila spettatori.

Incontri, statistiche e precedenti

Negli ultimi tre confronti in generale fra Siviglia e Atletico di Madrid, i ragazzi del “cholo” non hanno mai perso, conquistando due pareggi ed una vittoria sonante per 2-5 nel Febbraio del 2018. Come detto, entrambe le squadre vengono da pareggi esterni per 1-1, questo match può significare molto e dare un senso ad una stagione che in campionato sembra averne poco anche se la vetta (occupata dal Barcellona) è a soli 2 punti, ma i blaugrana hanno una partita in meno. Il Siviglia ha finora perso una sola gara in casa, mentre l’Atletico di Madrid ha perso una sola volta, ma ha pareggiato tanto, troppo, portando a casa per ben cinque volte un solo punto.

I precedenti fra le due squadre sono in totale 185, un numero enorme, a dimostrare come i nomi di questi due club siano indissolubilmente legati al calcio spagnolo e alla storia della Liga. La statistica totale è nettamente in favore dei biancorossi di Siviglia, che guidano con 73 vittorie, solo 58 quelle dell’Atletico, mentre sono 54 i pareggi. Se circoscriviamo i precedenti alla sola Liga, vediamo che totali sono 160, ed anche qui la squadra attualmente allenata da Lopetegui è in vantaggio, in casa ha vinto per ben 46 volte in Liga, mentre a Madrid, ha portato a casa 16 vittorie; l’Atletico dal canto suo, ha vinto 14 volte in campionato al Pizjuan, mentre ha vinto 33 volte al Wanda Metropolitano.

I pareggi totali in Liga sono 51, di cui 20 a Siviglia e 31 a Madrid. Storicamente questo match è anche ricco di gol, sono infatti ben 245 i gol messi a segno dal Siviglia, contro i 221 messi a segno dall’Atletico, con una media di più di un gol a partita. Il primo match che ha visto di fronte le due squadre risale al campionato 1930-1931, in cui l’Atletico di Madrid riuscì ad imporsi 2-0 in casa e poi perdere a Siviglia per 3-1, come detto, invece gli ultimi due match sono terminati in perfetta parità, 1-1 per due volte, sia a Madrid che a Siviglia. Vediamo qui di seguito gli ultimi cinque precedenti che hanno visto di fronte Siviglia Football Club ed Atletico Madrid:

i 5 puntate precedenti
12/05/2019 Atletico Madrid 1:1 Sevilla La Liga
06/01/2019 Sevilla 1:1 Atletico Madrid La Liga
25/02/2018 Sevilla 2:5 Atletico Madrid La Liga
14/10/2017 Sevilla 3:1 Atletico Madrid Copa del Rey
04/03/2017 Atletico Madrid 1:2 Sevilla Copa del Rey

L’ultimo successo dell’Atletico in casa del Siviglia risale al 2015, un perentorio 0-3 per i “colchoneros” con reti di Koke, Gabi e Jackson, per il trionfo della squadra che vedeva fra gli altri anche Griezmann e Torres. Il trend personale delle due squadre non è uguale, il Siviglia di Lopetegui ha vinto ben quattro delle ultime sei partite, perdendo solo con il Barcellona 4-0, il sei ottobre scorso, in queste sei partite figurano anche le due vittorie in Europa League contro Dudelange per 3-0 e contro l’APOEL per 1 a 0.

Troppi pareggi invece per l’Atletico di Simeone, che sembra risentire troppo dell’assenza del folletto francese Griezmann, che regalava creatività ad una manovra sempre molto solida. I colchoneros vengono da sei pareggi nelle ultime nove partite, fra cui c’è anche una sconfitta contro la Real Sociedad.

Andiamo a vedere le quote per quest’interessante match che desta curiosità anche in ottica Champions League. Grande equilibrio espresso anche dagli stessi bookmaker, la vittoria dei padroni di casa è infatti quotata a 2.32, mentre la vittoria di Simeone e compagni a 3.10, il pareggio, che sentiamo di consigliare, vede una bella quota a 3.20, giocata che potrebbe essere effettuata anche da sola per quanto è cospicua.

Altra quota da non sottovalutare è “entrambe le squadre a segno” con esito Sì, valutata a 1.77, quota pagata effettivamente molto considerando le bocche di fuoco a disposizione dell’Atletico e la tendenza del Siviglia a giocare e segnare molto in casa. Se dovessimo consigliare un risultato esatto, potremmo propendere però maggiormente per un pareggio o una vittoria di misura dei colchoneros: l’1-1 è quotato a 6.25, mentre la vittoria per 0-1 dell’Atletico Madrid è quotata a 8.00.

Le probabili formazioni

Il Siviglia molto probabilmente scenderà in campo così: Vaclik, Reguilón, Carriço, Koundé, Navas, Banega, Jordan, Fernando, Nolito, De Jong e Ocampos.

Diego Pablo Simeone schiererà il suo Atletico con il tipico 4-4-2 in questo modo: Oblak, Trippier, Felipe, Hermoso, Lodi, Thomas, Saul, Lemar, Koke, Morata e Diego Costa (o Correa).

Possibili ballottaggi sono Diego Costa – Correa per quanto riguarda l’Atletico Madrid e Nolito- Oliver per i biancorossi del Siviglia. La parola al campo al prossimo sabato 2 novembre.