Pronostico Spagna – Polonia e consigli sulle scommesse – Euro 2020

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 18 Giugno 2021
Spagna
Prestazione:
S V V S S
  • Estadio La Cartuja
  • 19 Giugno, 21:00
Polonia
Prestazione:
V S P P S
Spagna1.33
Pareggio 5.00
Polonia10.00
Voto: 10/10
LeoVegas
Live:
Restituisce
Scommetti ora

Che la Spagna non fosse più quello squadrone capace di vincere due europei e un mondiale nel giro di quattro anni dal 2008 al 2012 lo si sapeva già, ma non ci si aspettava che gli iberici insieme alla Polonia fossero dietro la Slovacchia dopo la prima partita del girone E. Infatti la grande prova della Slovacchia di Skriniar contro la Polonia, e il mezzo passo falso degli uomini di Luis Enrique contro la coriacea Svezia, erede di quella formazione che eliminò l’Italia di Ventura dai Mondiali di Russia del 2018, ha aggiunto ulteriore interesse a un gruppo che sembrava dover essere dominato da polacchi e spagnoli.

Invece non è così e sabato 19 giugno alle ore 21:00 si sfideranno proprio Lewandowski e Morata, per decretare chi fra i due centravanti avrà più possibilità di passare il turno in un girone che sembra ora sorprendentemente essere aperto a qualsiasi esito, anche se molto probabilmente il centravanti spagnolo della Juventus non comincerà dal primo minuto, avendo un po’ deluso Luis Enrique. Pronto quindi Gerard Moreno, che quando è entrato con la Svezia ha dato un po’ di vivacità in più agli iberici.

Scontro fra il lusitano Paulo Sousa e Luis Enrique, entrambe vecchie conoscenze del calcio italiano, oltre che internazionale. La Spagna, seppure in ombra nella prima uscita, ha comunque dimostrato il proprio potenziale, e starà a Luis Enrique fare i ritocchi giusti per far sì che la partita si metta sui binari giusti. Dal canto proprio la Polonia sicuramente non starà a guardare, e tenterà di colpire gli iberici con un centrocampo e attacco di primissimo livello. Diversi calciatori che militano nel campionato italiano in club importanti come Napoli, Juventus e Sampdoria.

Precedenti e statistiche

Prima sfida in assoluto della storia in Europei e Mondiali nella storia delle due nazionali, i dieci confronti totali si sono infatti tutti tenuti fra amichevoli, otto, e due partite di qualificazione per Euro 1960. Vediamo da vicino gli ultimi cinque match di un confronto che vede gli spagnoli in vantaggio rispetto ai polacchi con otto vittorie, mentre i bianco rossi soltanto una:

Nelle statistiche abbiamo inserito le tre amichevoli più recenti e le uniche due partite ufficiali giocate dalle due squadre, vinte entrambe dalla Spagna.

puntate precedenti
08/06/2010 spagna 6-0 polonia Аmichevole
26/01/2000 spagna 3-0 polonia Аmichevole
18/08/1999 polonia 1-2 spagna Аmichevole
14/10/1959 spagna 3-0 polonia Euro 1960
28/06/1959 polonia 2-4 spagna Euro 1960

L’ultima vittoria della Polonia risale a marzo contro l’Andorra per 3-0, non un buon momento per Paulo Sousa, mentre la Spagna cerca le proprie conferme.

Quote e pronostici

Per le quote dei bookmakers di mezzo mondo non ci sono dubbi: la squadra allenata dall’ex calciatore e allenatore della Fiorentina Paulo Sousa non ha speranze di battere la Spagna. Per la maggior parte degli operatori infatti il segno “1” della vittoria spagnola è quotato fra 1,30 fino a un massimo di 1,50, mentre la vittoria della Polonia oscilla fra 8,50 e 10,00. Il pareggio è a quota mediamente sul 5,00.

Noi della redazione diamo ragione ai bookmaker e ci sentiamo di consigliare il risultato di 3-1 per la Spagna, quotato a 11,50 in particolare dopo la prima uscita degli iberici.

Nonostante la Polonia sia comunque una formazione organizzata, Luis Enrique ha molte frecce al proprio arco, e potrebbe cambiare la formazione, e di conseguenza la partita da un momento all’altro.

Probabili formazioni

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Marcos Llorente, Laporte, Pau Torres, Gayà; Thiago, Rodri, Fabian Ruiz; Dani Olmo, Gerard Moreno, Ferran Torres. All. L. Enrique

Polonia (3-4-1-2): Szczesny; Helik, Glik, Bednarek; Bereszynski, Krychowiak, Moder, Rybus; Zielinski; Lewandowski, Swierczok. All. Paulo Sousa