Derby Lazio – Roma: sempre grandi emozioni non sono sul rettangolo verde

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 23 Aprile 2020

Il derby di Roma fra Roma e Lazio è assolutamente uno dei più emozionanti d’Italia, d’Europa, ma forse del Mondo. Certo non mette in campo moltissimi trofei, scudetti o vittorie, ma è l’atmosfera di rivalità storica fra due tifoserie della stessa città che mette sul rettangolo di gioco e sugli spalti. Nonostante il campionato di calcio di Serie A sia fermo come tutto il resto delle manifestazioni sportive mondiali, l’amore per questo sport, per le proprie squadre e per la gente di queste tifoserie va oltre l’immaginazione.

Abbiamo sentito ultimamente di grosse azioni di beneficenza da parte di calciatori come Totti, Cristiano Ronaldo, la Lega Calciatori della Serie A, oppure ancora di cantanti e artisti come Fedez, la Ferragni, ma una maratona di solidarietà di tifosi, che simula una partita di calcio questa non l’avevamo sentita. L’idea viene dalla società SS Lazio e la AS Roma ha abbracciato immediatamente l’iniziativa muovendosi subito verso questa direzione.

Con il calciomercato fermo, le competizioni nazionali in vista di una decisione da prendere nelle prossime ore, le società di Lazio e Roma non volevano stare con le mani in mano e hanno dimostrato grande forza d’animo, solidarietà e spirito di iniziativa, oltre a enorme creatività e spirito di organizzazione.

Derby Lazio-Roma: sempre grandi emozioni non sono sul rettangolo verde

Domenica 26 Aprile andrà in scena un derby di Roma molto particolare, fatto a suon di beneficenza e di click. Eh sì, si parla sempre di giallorossi contro biancocelesti, sempre di “lupacchiotti” contro “aquilotti”, ma stavolta il rettangolo di gioco sarà virtuale e i cori saranno fatti al massimo sui divani delle proprie case, forse abbozzando uno streaming fra amici. Sì, perchè l’idea di Lazio e Roma è quella di raccogliere soldi per aiutare la città in questo momento delicato. I soldi raccolti andranno all’Università Tor Vergata, in particolare al policlinico romano per sostenere la lotta al covid-19.

Il comunicato è stato diramato dalla società SS Lazio, e spiega che quest’iniziativa vuole essere di sostegno al Covid Hospital romano. In pratica questo derby tutto particolare sarà una partita virtuale fra le due squadre capitoline, si visualizzerà un campo senza calciatori, con solo una palla in prima visione. Questo pallone si muoverà spinto dalle donazioni dei tifosi, che dovranno essere della quota minima di 2 euro.

In pratica più una tifoseria donerà, più la palla andrà verso la porta avversaria e viceversa, un’idea geniale e piena di passione e di amore non soltanto per i propri colori. Ospiti d’onore per quest’evento saranno protagonisti durante la diretta streaming che avrà anche una telecronaca come una vera e propria partita di Serie A.

Fra gli ospiti illustri ci saranno Giulio Scarpati, Enrico Montesano, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Dino Zoff e tanti altri si aggiungeranno alla lista strada facendo. Il mondo del calcio si muove molto energicamente per contrastare quest’emergenza, ma un’idea così simpatica e piena di iniziativa è davvero geniale e ci sembra essere un ottimo modo anche per far passare il messaggio di restare tutti a casa.

 Lazio-Roma diventa virtuale per beneficenza

Dalle previsioni, gli esperti hanno calcolato che si spera di raccogliere fra i 50 e gli 80 mila euro, ma si sa che il cuore dei tifosi è grande e non ha limiti e soprattutto l’evento è assolutamente allargato a tutta l’Italia intera, quindi si presume ci possano essere donazioni anche da altre città o regioni.

Un derby così non si era mai visto, e senza ombra di dubbio sarà sicuramentel’unico derby che non avrò risultati, non avrò pareggi, nè sconfitte, ma un derby capitolino in cui vinceranno tutti, sia la Lazio che la Roma e con annessi i propri fantastici tifosi, anzi, hanno già vinto.