Campionato tedesco: tutti in campo dalla giornata numero 26

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 15 Maggio 2020

Strano far ripartire un campionato dalla giornata numero ventisei, eppure quando c’è stata di mezzo una pandemia mondiale questo sembra il minimo, anzi, è assolutamente un risultato encomiabile. Eh sì, perché la Bundesliga sarà il primo campionato d’Europa a ripartite, sì, ripartire perché a parte il campionato bielorusso che non si è effettivamente mai fermato, tutti gli altri campionati d’Europa, dalle massime competizioni alle serie minori hanno avuto uno stop di quasi due mesi. Archiviato quella francese dove si è deciso che la Ligue 1 l’ha vinta il PSG che aveva 12 punti sul Marsiglia si attendono decisioni dagli altri campionati “nobili” d’Europa, Inghilterra, Spagna e Italia su tutti.

Un mezzo sospiro di sollievo quindi la riapertura della Bundesliga anche per gli amanti del calcio in TV che potranno finalmente munirsi di birra e patatine e godersi una partita di un certo livello on demand. Il campionato tedesco si era messo in quarantena con il Bayern Monaco primo in classifica a quattro lunghezze sul Borussia Dortmund del gigante Haaland, che è inseguito molto da vicino distanziato solo di un punto dal Lipsia. In fondo alla classifica il Paderborn sembrerebbe spacciato, il Werder pure, ma solo la tradizione potrebbe far risalire la china ai bianco verdi, considerando che è la squadra che ha più partecipazioni al torneo, ben 56. Molto probabilmente il Düsseldorf sarà la terzultima a disputare lo spareggio contro la terza classificata della serie B tedesca.

Il capocannoniere, inutile dirlo è Robert Lewandowski del Bayern con 25 reti, seguito dal talento del Lipsia Timo Werner a quota 21, terzo in graduatoria Sancho del Borussia Dortmund abbastanza staccato a 14 realizzazioni, trio che ripropone il podio delle prime tre squadre in campionato. Insomma tutto ancora in ballo per un campionato che riparte con molte novità, a partire dalle sostituzioni.

5 sostituzioni nei 90 minuti più recupero e un’altra finestra per i cambi nei tempi supplementari

Non avrebbe potuto ricominciare senza alcuna modifica, né novità il campionato tedesco. Se ne era parlato già da tempo di aumentare le sostituzioni e la proposta della FIFA è stata presa di buon occhio dall’International Board e dalla Bundesliga all’unanimità anche per aumentare il livello della competizione. Troveremo sul rettangolo verde calciatori che non si allenano da oltre due mesi anche se hanno da poco ricominciato, che non fanno una vera partita con agonismo da oltre tre mesi e quindi la necessità di aumentare i cambi a disposizione degli allenatori era fondamentale per garantire competitività e spettacolo al torneo.

La formula nei 90 minuti più recupero prevede dunque l’opportunità di fare cinque cambi per squadra, inoltre, durante i play-off, se si dovesse andare ai tempi supplementari sarà garantita un’altra finestra di sostituzioni, forse un solo cambio per squadra. Vediamo la giornata cosa prevede in programma per domani 16 Maggio a partire dalle 15:30 e che si concluderà lunedì sera con Werder vs Bayer Leverkusen.

Per tutti gli appassionati di scommesse, un suggerimento che ci viene spontaneo è di puntare sul goal di Lewandowski, quota che viene pagata a 3.00 come primo marcatore e a 1.40 un suo goal nella partita. Altra giocata interessante potrebbe essere la giocata sul segno “X” fra Borussia Dortmund e Schalke 04, quotato a ben 4.40. per gli amanti delle quote alte e del brivido, si potrebbe puntare sulla vittoria a sorpresa del Werder nel posticipo serale contro il Bayer Leverkusen, anche se i padroni di casa non potranno ovviamente sfruttare il fattore campo, giacché tutti i match della giornata 26 della Bundesliga saranno a porte chiuse. La vittoria del Werder è pagata benissimo, a 4.60, mentre il segno “X” è quotato 3.85, due quote davvero interessanti.

Una quota che consigliamo che ci sembra relativamente “facile” è l’Over 2.5 fra Hoffenheim e l’Herta Berlino, pagato a 1.78, quasi un raddoppio per un Over 2.5 non impossibile. Finalmente riparte un campionato, in attesa che ripartano tutti gli altri in Europa.