Juventus su due pezzi pregiati del mercato: Chiesa e Zaniolo

Leggi in 4 minuti di Mattia Casaldi 08 Maggio 2020

In attesa che la Serie A, così come tutti gli sport ripartano, è il calcio mercato che diventa protagonista in questo maggio calcistico. Mentre si abbozzano date per un eventuale ripartenza, molte delle 20 squadre del massimo campionato di calcio italiano sono ritornate ad allenarsi e si attendono sviluppi anche per ciò che riguarda il calcio mercato. I club più attivi sembrano essere la Juventus, l’Inter, la Roma e il Napoli, proprio quei club che avevano qualcosina da aggiustare e da rifinire. In particolare la Juventus, secondo indiscrezioni avrebbe messo gli occhi neanche tanto segretamente su due gioiellini del calcio italiano e della Nazionale: Chiesa e Zaniolo.

Juventus logo

Il primo è nell’orbita bianconera già da un paio di anni e molti nell’ambiente dicono che la “Vecchia Signora” lo abbia lasciato a Firenze per cortesia nei confronti di una squadra meno blasonata dei bianconeri. Per ciò che concerne il secondo, Zaniolo, il mancino giallorosso è attualmente in ripresa dall’infortunio che ha subito al crociato proprio nella partita contro la Juventus e la Roma non sembra assolutamente intenzionata a lasciarselo scappare come fece l’Inter due anni fa.

Su Federico Chiesa, figlio d’arte, si prospetta fra l’altro un derby d’Italia, eh sì perché anche l’Inter è molto interessata all’esterno della Fiorentina. I “Viola” vorrebbero 60/70 milioni, la Juventus offre una cospicua contropartita tecnica più soldi, si parla di Romero, Mandragora e Rugani, mentre l’Inter potrebbe sborsare direttamente gran parte della cifra richiesta dalla Fiorentina. I nerazzurri, inoltre, sono fortemente sulle tracce di Tonali e Castrovilli: per il centrocampista del Brescia ci sarebbe la concorrenza della stessa Juventus, mentre per l’interno di centrocampo Viola, l’Inter sembra essere l’unica pretendente seria anche per la volontà del giocatore di giocare con Conte.

Roma su un vice Dzeko, sirene inglesi per Kalidou Koulibaly

Napoli logo

Il Napoli potrebbe essere seriamente interessato a disfarsi di “KK”. Koulibaly infatti sarebbe il sacrificio del mercato di De Laurentiis per fare nuovi investimenti futuri, certo l’offerta della nuova società che gestisce il Newcastle è allettante: 80 milioni di euro, che poi gli azzurri potrebbero rimettere sul mercato investendo in vari reparti, partendo dal portiere dove Meret non convince più, o meglio, non per il presente.

Il Napoli avrebbe anche già adocchiato il sostituto del senegalese, che gioca già nel campionato italiano ed è giovanissimo, si tratta di Andrea Cistana del Brescia, che vale poco più di 6 milioni di euro, ha 23 anni ed è in ottica nazionale maggiore, un ottimo profilo insomma.

Roma logo

La Roma dal canto suo cerca un vice Dzeko già da un paio di anni, il gigante bosniaco ha 34 anni, ma sarebbe perfetto per fare da “guida” a un innesto giovane e di talento, e a questo identikit corrisponde un giovane attaccante mancino, dalla stazza pari a quella di Dzeko: Aleksander Buksa. Il ragazzo è del 2003, alto 1,88 m e a detta di molti sarà una stella assoluta del calcio mondiale e non a casa è già seguito da Atalanta, Milan e altri club europei, si tratterebbe di un ottimo affare giacché non ha ancora 18 anni e il suo cartellino è ancora sotto il milione di euro, per ora.

Ma la Roma deve rivedere molti reparti del suo organico e quindi Petrachi è attivissimo e sta analizzando e cercando di risolvere in queste ore le questioni Smalling e Mkhitaryan. Il primo deve essere riscattato con una cifra vicina ai 25 milioni di euro da versare nelle casse del Manchester United, il secondo vale poco meno di 15 milioni e l’Arsenal sembrerebbe intenzionata a lasciarlo andare anche per 10 milioni di euro. Guarda anche in Asia, anche se direzione Bologna il ds Petrachi che avrebbe infatti abbozzato un’ipotesi contropartita tecnica più cash per portare all’Olimpico il giapponese Tomyiasu, terzino destro dalle enormi doti fisiche, 1,88 m per 85 kg e solo 21 anni per lui.

La Roma offrirebbe Juan Jesus e il giovane Alessio Riccardi, ma il Bologna vuole solo cash, per la precisione 10 milioni di euro. I Viola della Fiorentina non guardano solo in uscita, poiché dovrebbero avere a disposizione denaro contante se le cessioni di Chiesa e Castrovilli si concretizzassero e dunque guardano con interesse al brasiliano del Milan Paquetà, che piace alla società e alla guida tecnica e inoltre può ricoprire più ruoli a centrocampo, anche se rossoneri e Fiorentina dovrebbero avvicinare i propri interessi economici: il Milan vuole recuperare almeno 30 dei 35 milioni spesi, la Fiorentina vorrebbe un prestito con diritto di riscatto e un pagamento rateizzato.

Il calciomercato non si ferma mai, soprattutto ora che non si scende in campo, vedremo quali di queste ipotesi e bozze di scambi avverranno davvero da qui fino all’estate.